Canavesi S.P.A. di Locate Varesino

Hanno scelto i migliori pannelli solari fotovoltaici, installando c.ca 250 kWp sui loro edifici, hanno ottenuto il 70% di risparmio e recupero investimento in meno di 7 anni

Prima di pensare ad una soluzione definitiva per poter risparmiare energia elettrica, gli edifici Canavesi S.P.A. avevano uno spropositato consumo di energia, oggi per una azienda l'elevato consumo di energia rappresenta anche un problema di competitività in quanto i costi per l'energia elettrica sono davvero opprimenti.

FarrariGroup77 ha dimostrato con i fatti ai proprietari dell'azienda come è possibile risparmiare il 70% di energia grazie ad un impianto fotovoltaico. In primis abbiamo fatto vedere i risultati economici degli impianti fotovoltaici realizzati sulle nostre proprietà; poi abbiamo preparato un preventivo per impianto fotovoltaico con progetto accurato e un preciso business plan (piano ammortamento) che dimostrava come gli incentivi in vigore sommati all'autoconsumo e alla vendita di energia garantivano un rientro del capitale in c.ca 7 anni.

Non è stata una trattativa facile, sopratutto perché il fotovoltaico, l'autoconsumo, gli incentivi erano concetti nuovi in quegli anni già difficili da comprendere per chi li spiegava, figuriamoci per chi doveva comprenderli; del resto nessuna trattativa è semplice, oggi però  la crisi economica e l'aumento dei costi di energia elettrica e gas sono diventati davvero insostenibili per molte aziende, attività commerciali e famiglie, e molti si sentono spinti a prendere una decisione alternativa, non è più il momento di pagare un servizio per la fornitura di energia ma è il momento di investire in prodotti che portano all'autosufficienza energetica.

Il fotovoltaico nel 2015 rappresenta un investimento più conveniente che in quegli anni perché i costi del fotovoltaico sono sensibilmente diminuiti, infatti è noto ormai che il fotovoltaico costa il 60% in meno rispetto a 5 anni fa, per cui il passo di investire del fotovoltaico è meno spaventoso; le agevolazioni fiscali sul reddito irpef come la detrazione fiscale 50% sarà in vigore fino a dicembre 2015 e questo incentivo ti permette di dimezzare il costo di un impianto fotovoltaico e dimezzare i tempi di ammortamento; un impianto fotovoltaico nel 2015 diventa conveniente perché copre il fabbisogno energetico di una famiglia o di una azienda, e può anche coprire il consumo di una pompa di calore di nuova tecnologia e contribuire e ridurre del 50% il consumo di GAS METANO.

Non dimentichiamo inoltre che i neo-regolamentati SEU, Sistemi Efficienti di Utenza per il fotovoltaico industriale e commerciale daranno ulteriori vantaggi al fotovoltaico industriale e commerciale.

Tornando alla azienda CANAVESI S.P.A. da un consumo annuale di c.ca 250.000 kWh anno e un costo in bolletta pari a € 50.000 euro annui, oggi consumano solamente c.ca € 15.000 anno di energia. Il risparmio ottenuto e gli incentivi a disposizione porteranno in pareggio tra soli 2 anni l'investimento fatto. Non ci credete? Andate a chiederlo a chi sta già risparmiando.